progetto

Progetto Presa in Carico

Piani assistenziali

Piano Assistenziale Individuale (PAI) dove il medico compila un programma annuale degli accertamenti specialstici, strumentale e di laboratorio da effettuare con delle indicazioni anche sulla terapia

Servizi per medici

Supporto ai medici per la loro attività di presa incarico della salute dei propri pazienti

Servizi per pazienti

Servizi per facilitare i pazienti nel proprio percorso dicura

Progetto presa in carico

Da gennaio 2018 il progetto di Regione Lombardia

Da gennaio 2018 ha preso avvio, in Lombardia, il nuovo modello di presa in carico dei cittadini affetti da patologie croniche e/o in condizioni di fragilità. Il Progetto garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure e un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa, per fornire in questo modo una risposta semplice ad una domanda di cure integrate.

In questo nuovo modello il soggetto Gestore è colui che organizza e gestisce il percorso di cura dei pazienti cronici, accompagnandoli per un migliore e più facile percorso di cura. Sulla base delle decisioni del Medico di base o Pediatra di Famiglia, il gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, garantendo la prescrizione delle terapie farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami. Il Medico di Medicina Generale e Pediatra di Famiglia rimane il responsabile degli aspetti clinici del percorso di cura e della redazione del PAI (piano di assistenza individuale).

Chi è il paziente cronico?

Si definisce “cronica” una malattia che presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né giungono a miglioramento. Le patologie croniche vanno dalle malattie cardio-vascolari, a quelle respiratorie, oncologiche, neurologiche, diabete.

La classificazione della popolazione cronica è stata fatta da Regione Lombardia, considerando i pazienti affetti da almeno due anni da patologie croniche in base all’analisi dei consumi di prestazioni sanitarie e sociosanitarie. Oltre che per patologia cronica principale, i pazienti sono stati suddivisi in 3 livelli:

Livello 1

Pazienti con complessi con diverse patologie croniche

Livello 2

Pazienti con 2 o 3 patologie croniche

Livello 3

Pazienti con una sola patologia cronica

PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE

Che cos’è un PAI e a che cosa serve?

Il Piano Assistenziale Individuale (di seguito abbreviato PAI), è un documento redatto dal Medico referente per ogni paziente cronico che aderisce al progetto “Presa in Carico”; al suo interno sono contenute tutte le prestazioni (visite ed esami) e le prescrizioni farmacologiche che il paziente cronico deve effettuare nell’arco di un anno, relativamente alla sua specifica patologia.

Grazie a questo documento il Gestore riesce a garantire una “Presa In Carico” proattiva del paziente, attraverso la prenotazione delle prestazioni su agende riservate alla cronicità, e l’attivazione, il coordinamento e l’integrazione dei diversi partner di rete necessari per dare attuazione agli interventi previsti nel PAI.

Il flusso di informazioni contenute all’interno del PAI è informatizzato e pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico “FSE” del cittadino, divenendo così accessibile a tutti i professionisti sanitari chiamati a concorrere all’attuazione del programma delle cure. Si Garantisce in questo modo anche il monitoraggio dell’aderenza del paziente al percorso di cura programmato nel PAI con il proprio Medico.

Come aderire

I pazienti che volessero aderire al progetto di Presa in Carico possono rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale, oppure contattare il Centro Servizi della cooperativa al numero 0341-1881882.

Il Centro Servizi provvederà a prendere un appuntamento per recarsi presso lo studio del proprio medico dove il Medico o la Case Manager di riferimento provvederà alla presa in carico e sarà disponibile per rispondere ad eventuali dubbi o richieste di chiarimenti.

Mobile: 0341-1881882

segreteria@cosmamedici.it

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