Telemedicina

Con il termine telemedicina si intende la comunicazione di dati medici a fini diagnostici e terapeutici a distanza. Significa che grazie alla telemedicina è possibile eseguire degli esami per esempio nell’ambulatorio del proprio Medico di Famiglia, mentre lo specialista si trova anche a chilometri di distanza. Si sfrutta la tecnologia per non sprecare tempo e risorse. Con la nuova tecnologia si mette nelle condizioni sia il paziente che il medico di avere riscontri immediati, alleggerendo i carichi di lavoro e snellendo la burocrazia.

COSMA ha eseguito esami in telemedicina (elettrocardiogrammi, holter ecg ed il monitoraggio in continuo della pressione arteriosa) durante la sperimentazione CREG, periodo in cui è stato possibile acquisire esperienza e testare il servizio, che è risultato efficiente e conveniente per il paziente.

Attualmente il servizio di telemedicina è disponibile solamente in regime di solvenza, in attesa che la normativa regionale torni a dare la possibilità di eseguire la telemedicina all’interno del progetto di Presa in Carico.

Per Informazioni riguardo al servizio di Telemedicina scrivere alla mail: segreteria@cosmamedici.it

Telemonitoraggio

Il telemonitoraggio consiste nella misurazione presso il proprio domicilio di alcuni parametri clinici che, grazie alla tecnologia, vengono visualizzati e monitorati direttamente dal proprio medico di famiglia. Anche questo servizio si inserisce nel progetto di Presa in Carico di Regione Lombardia, finalizzato a migliorare il percorso di cura dei pazienti cronici.

Il servizio di “Monitoraggio domiciliare” ha come finalità:

  • facilitare la rilevazione periodica programmata di alcuni parametri clinici del paziente direttamente al suo domicilio, per rendere più veloce e consapevole il dottore di riferimento e il paziente stesso.
  • assicurare una supervisione degli stessi da parte del personale sanitario e medico della Cooperativa COSMA per poter dare i corretti consigli in tempo reale.
  • migliorare il processo di presa in carico della salute del paziente nel suo percorso di cura obiettivo del progetto a cui sta partecipando.
  • Inoltre, questo servizio ha l’obiettivo di rendere il paziente più informato e consapevole del ruolo fondamentale che egli stesso ha nella gestione della propria patologia, per la quale è essenziale un corretto e costante monitoraggio di alcuni parametri clinici.

COME FUNZIONA
Per il monitoraggio domiciliare ogni paziente riceverà un Kit di monitoraggio, costituito dalle apparecchiature per la misurazione dei parametri clinici (ad esempio sfigmomanometro, bilancia, ecc.) unitamente ad una centralina per l’invio dei dati (uno smartphone). In questo modo è sufficiente avere vicino alla strumentazione la centralina, per far sì che il dato clinico rilevato sia inviato direttamente al medico di famiglia, che può così monitorare l’andamento dello stato di salute dei propri pazienti a distanza.

Ogni medico ha un Case Manager, infermiere professionale, che lo affianca in questo servizio; il Case Manager infatti spiegherà al paziente come utilizzare il KIT di monitoraggio e darà indicazioni circa modalità e tempistiche di misurazione, preventivamente concordate il medico di riferimento del paziente. Inoltre il Case Manager è a disposizione del paziente e lo supporta i caso di dubbi o necessità.

Per Informazioni riguardo al servizio di Telemonitoraggio scrivere alla mail: segreteria@cosmamedici.it

I nostri Recapiti

Qui sotto riportiamo i nostri contatti. Per qualsiasi evenienza siamo a vostra disposizione.

Centro Servizi

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segreteria@cosmamedici.it

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